lunedì 27 febbraio 2012

#4 PARABOLE FRA I SANPIETRINI: Laura Graziosi // Italia Belpaese



"ITALIA BELPAESE"
di e con Laura Graziosi

GIOVEDI' 1 e VENERDI' 2 MARZO
Forte Fanfulla
Via Fanfulla da Lodi, 5 - Roma

inizio spettacoli: ore 21:30 + aperitivo dalle 19:00
ingresso con sottoscrizione: €6,00 + tessera arci obbligatoria
incluso per tutti piatto di aperitivi gratuito!



"Se ti mettono nome Italia e il tuo cognome è Belpaese potresti avere dei momenti di confusione identitaria e, soprattutto se sei una bambina, credere che ultimamente molti ce l’abbiano con te. E allora hai paura, che ti abbandonino per andare a vivere da un’altra parte, che ti dividano e facciano a pezzettini come fossi un bambolotto. Cosi’ ti arrabbi, piangi ma ridi pure, come vuole l’ istinto. Italia non puo’ capire i discorsi degli adulti ma soltanto ascoltarli e trasportarli in maniera grottesca e senza filtri nella propria Italia in miniatura".


(Montaggio Eva Bajasevic)




ITALIA BELPAESE è una maschera, a tratti mostruosa, che riporta in chiave surreale i discorsi delle persone comuni, un pensiero generalizzato sulla realtà odierna che pero’ puo’ nascondere inaspettate conseguenze, soprattutto se, ad ascoltarlo, vi è una mente ingenua perchè ancora non allenata con una propria capacità critica ;sia perchè essa risulta anagraficamente giovane, sia perchè è forse sofferente per la mancanza di una guida da parte degli adulti, gli stessi che si occupano invece di riempire la casa, i marciapiedi, i mezzi di comunicazione, i bar, i negozi, di tante parole apparentemente innocue.
LAURA GRAZIOSI è diplomata presso la Scuola del Teatro Stabile delle Marche. Ha collaborato con il Teatro Stabile delle Marche, la Compagnia Pantakin da Venezia , la Compagnia Nessunteatro e Synergie Teatrali. E’ attrice nello spettacolo « Il Corvo » vincitore del Leoncino d’ Oro alla Biennale di Venezia 2006, « Piccolo Mondo Alpino » vincitore del Premio Kantor 2011, « Martedi’ » selezione speciale al Concorso Nuove Sensibilità.E’ cofondatrice della Compagnia Vicolo Corto e autrice/attrice dei monologhi « Cuore di pesce », « Monnalisa », « Italia Belpaese » e “Pas d’ ospitalité” coprodotto da Bassano Operafestival


Nessun commento:

Posta un commento